Crostata di mele e confettura di frutti di bosco: un dolce da gustare

Scopri come preparare una crostata di mele arricchita da una dolce confettura di frutti di bosco.

Ingredienti per la crostata

Per preparare una deliziosa crostata di mele e confettura di frutti di bosco, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 3 mele
  • 200 g di confettura di frutti di bosco
  • Farina di mandorle (facoltativa)
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione della pasta frolla

Inizia a preparare la pasta frolla lavorando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi l’uovo e mescola bene. Setaccia la farina insieme al lievito e al cacao, quindi unisci il tutto al composto di burro e zucchero. Lavora l’impasto rapidamente fino a formare una palla, quindi avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Preparazione del ripieno

Nel frattempo, sbuccia le mele e tagliale a spicchi, poi a fettine sottili. In una padella, sciogli un po’ di burro e aggiungi le mele, insieme a una grattugiata di scorza di limone e un po’ di zucchero. Cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le mele non saranno tenere. Una volta cotte, mescola le mele con la confettura di frutti di bosco e, se desideri, aggiungi un po’ di farina di mandorle per dare un tocco di sapore in più.

Assemblaggio e cottura della crostata

Prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila su un piano infarinato fino a ottenere uno spessore sottile. Rivesti una tortiera imburrata di 26 centimetri di diametro con la frolla, facendo attenzione a coprire bene i bordi. Versa il ripieno di mele e confettura nel guscio di frolla, livellando bene la superficie. Con la pasta frolla avanzata, ricava delle strisce e disponile a griglia sopra il ripieno, pizzicando le estremità per sigillare bene. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, fino a quando la crostata non sarà dorata.

Servire la crostata

Una volta cotta, lascia raffreddare completamente la crostata prima di sformarla. Prima di servire, spolverizza con zucchero a velo per un tocco finale. Questa crostata di mele e confettura di frutti di bosco è perfetta per una merenda o come dessert dopo un pasto. Ogni morso sarà un’esplosione di sapore, grazie alla dolcezza delle mele e alla freschezza dei frutti di bosco.

Scritto da Redazione

Lascia un commento

Novità sulle pensioni in Italia nel 2025: cosa aspettarsi

Aumento delle pensioni minime nel 2024: cosa sapere