Medaglioni di polenta con carciofi: un antipasto sfizioso e semplice

Un antipasto gustoso e facile da realizzare con polenta e carciofi freschi

Ingredienti per medaglioni di polenta con carciofi

Per preparare i medaglioni di polenta con carciofi, avrai bisogno di pochi ingredienti freschi e genuini. Ecco cosa ti serve:

  • Polenta pronta o avanzata
  • Carciofi freschi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Farina
  • Parmigiano reggiano
  • Sale
  • Limone

Preparazione dei medaglioni di polenta

Inizia la preparazione tritando finemente il prezzemolo e mescolandolo con l’olio extravergine d’oliva in una ciotola. Questo olio aromatizzato sarà utilizzato per spennellare i medaglioni di polenta.

Pulisci i carciofi rimuovendo il gambo, le foglie esterne più dure e le punte. Tagliali a metà, elimina il fieno interno e affettali sottilmente. Per evitare che anneriscano, immergili subito in acqua fredda con succo di limone.

Scalda una griglia fino a quando è ben rovente. Prendi la polenta pronta e ricava due medaglioni per ogni fetta, utilizzando un bicchiere o un coppapasta per ottenere una forma regolare. Spennella i medaglioni con l’olio aromatizzato e grigliali da entrambi i lati fino a doratura, mantenendo l’interno morbido.

Frittura dei carciofi

Una volta che i medaglioni di polenta sono pronti, scola i carciofi dall’acqua e asciugali bene. Passali nella farina e friggili in abbondante olio di semi caldo finché non diventano croccanti. Ricorda di scolarli su carta assorbente e aggiungere un pizzico di sale per esaltare il sapore.

Quando i carciofi sono pronti, puoi assemblare il piatto. Sistema i medaglioni di polenta nei piatti e distribuisci sopra i carciofi fritti. Completa il tutto con scaglie di parmigiano fresco per un tocco di sapore in più.

Servire i medaglioni di polenta

Servi i medaglioni di polenta con carciofi ancora caldi per apprezzare al meglio la croccantezza dei carciofi e la morbidezza della polenta. Questo antipasto è perfetto per un aperitivo con amici o come antipasto in una cena speciale.

Ricorda che puoi utilizzare anche polenta tradizionale se preferisci. Se non sai come prepararla, consulta le ricette disponibili per imparare a fare la polenta da zero.

Scritto da Redazione

Lascia un commento

Indennità e polemiche a Gela: il sindaco risponde alle critiche

Pensioni italiane all’estero: un fenomeno in crescita e le sue implicazioni