Argomenti trattati
Ingredienti per la minestra
Per preparare questa gustosa minestra, avrai bisogno di pochi ingredienti semplici ma nutrienti. Gli ingredienti principali sono:
- 200 grammi di ceci
- 2 patate medie
- 1 cipolla
- 600 ml di acqua
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
- Rosmarino fresco
- Pomodori per guarnire
Preparazione della minestra
Inizia la preparazione della minestra soffriggendo la cipolla tritata in 2 cucchiai di olio d’oliva con un pizzico di sale a fuoco dolce. Questo passaggio è fondamentale per far sprigionare gli aromi della cipolla e rendere la base della minestra saporita.
Una volta che la cipolla è diventata trasparente, unisci i ceci sgocciolati e metà delle patate ridotte a dadini piccoli. Aggiungi anche alcuni rametti di rosmarino fresco per insaporire. Lascia insaporire il tutto per alcuni minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Successivamente, copri la preparazione con 600 ml di acqua bollente e lascia cuocere a fuoco dolcissimo per circa 20 minuti. Dopo questo tempo, rimuovi i rametti di rosmarino e frulla il tutto con un minipimer fino a ottenere una crema liscia.
Aggiunta della pasta e delle patate
Taglia le tagliatelle in quadratini di circa un centimetro di lato. A questo punto, aggiungi il resto delle patate a cubetti, la pasta e 100 grammi di ceci interi. Gli altri ceci possono essere schiacciati semplicemente con una forchetta per dare una consistenza più rustica alla minestra.
Lascia sobbollire il tutto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate e la pasta non sono cotte. Questo passaggio richiede attenzione, poiché è importante che la pasta non si scuocia.
Guarnizione e servizio
Per completare il piatto, riduci i pomodori a dadini e condiscili con un’emulsione di 2 cucchiai di olio d’oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale. Questo darà un tocco fresco e acidulo alla minestra, bilanciando i sapori.
Regola la crema di sapore con sale e pepe a piacere, quindi distribuiscila nelle fondine. Guarnisci i piatti con i dadini di pomodoro, l’emulsione preparata e qualche rametto di rosmarino fresco. Servi la minestra ben calda, ideale per riscaldarsi durante i freddi giorni invernali.